mercoledì 15 maggio 2013

Lehigh University and Bob Dylan.

Bethlehem, Pennsylvania - Lehigh University - Stabler Arena - April 18, 2013

di Howard Weiner

Bob Dylan e la sua band sono stati favolosi alla Lehigh University. Il viaggio è iniziato quando ho incontrato il mio commercialista in Tobacco Road sulla 41st Street della Ninth Avenue, dove il nostro barman, Honey, ha preso i nostri soldi. Abbiamo poi guidato tutto il tempo con le canzoni di Dylan. Dato che eravamo ormai a due miglia dalla Stabler Arena, ci siamo fermati per un cocktail al Sands Casino. Purtroppo, ci siamo persi intorno al vasto campus di 2.600 acri della Lehigh University. Dopo 45 minuti di futili tentativi, abbiamo dato ad un ragazzo che consegnava le pizze venti dollari per scortarci fino all'arena.

Abbiamo fato un giro nella Stabler Arena battendo i piedi al ritmo di "Early Roman Kings". L'acustica del locale era fresca, ma non c'era un maledetto posto a sedere.
Dylan ha narrato una tenera "Tangled Up in Blue", e il tono caldo della chitarra di Duke ha dato un nuovo senso alla band.

Tuttti hanno saltato con gli assoli di armonica di Dylan durante "Beyond Here Lies Nothing".
Poi Dylan ci ha consegnato il Santo Graal, "Blind Willie Mc Tell", subito seguito da un altro gioiello degli anni '80", “What Good Am I?” Oh Mercy!

“Thunder on the Mountain” è stata una furiosa jam che andava da veloce a lenta, a voce alta o debole e viceversa.
Dylan ha poi cambiato marcia, e Duke e gli altri ragazzi lo seguivano senza fatica. Ma nessuna canzone ha espresso meglio l'essenza dello show come "Scarlet Town". Ogni volta che sento questa delizia di Tempest, immagino una vecchia città come Bethlehem, dove il male e il bene convivono assieme, e tutti i pensieri umani sembrano essere glorificati. La prestazione di Dylan è stata fenomenale.

Mi piaceva il pesante eco in Ballad of a Thin Man in ogni spettacolo negli ultimi quattro anni, ma in questo tour, eliminando l'eco, la canzone è migliorata notevolmente. La folla ruggente adorava Dylan mentre stava in piedi di fronte ai fans del posto, prima di salutarli e lasciarli per la prossima cowtown nel suo programma.

Un'ora dopo che il parcheggio si era svuotato, il mio commercialista ed io ci stavamo ancora godendo qualche birra, mischiandole a Tempest, e respirando l’atmosfera magica della Lehigh University.
Nel 1981, i Grateful Dead e poi la Jerry Garcia Band hanno suonato spettacoli leggendari in questo posto. Ci siamo lasciati dopo la mezzanotte e ci siamo infilati dritti nella nebbia. Arrivanti a Chinatown alle 2:30, abbiamo chiuso la serata con una succulenta mangiata al Wo Hop.

Nessun commento:

Posta un commento