giovedì 16 maggio 2013

Intervista a Marco Mengoni

Intervista a Marco Mengoni: sono finalmente #Prontoacorrere

Categoria: interviste,musica,notizieGraziano Cozzi @ 15:25
Abbiamo intervistato Marco Mengoni, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, che il 19 Marzo uscirà con il suo nuovo Album #prontoacorrere. Marco è il cantante del momento, il singolo L’Essenziale è primo nelle classifiche dei singoli da oltre un mese aggiudicandosi il Multiplatino.
#prontoacorrere
Sei co-autore de L’essenziale, la canzone vincitrice del Festival di Sanremo. Hai collaborato al testo o alla musica?
Ho collaborato ad entrambi. Per me è molto importante riconoscermi in quello che canto.
Ti aspettavi che il brano con cui hai vinto il Festival di Sanremo avesse un così grosso riscontro in termini di vendite, visto che di solito la canzone vincitrice non ha quasi mai sfondato nelle classifiche?
Posso dirti solo che io credevo molto in questo brano, ma non speravo in tanta fortuna.
Il 19 marzo esce #prontoacorrere. Tu hai dichiarato che ci sono canzoni scritte interamente da te, puoi svelarci quali?
Ho firmato, insieme ad altri autori, “Non me ne accorgo”, “Un’altra botta”,” Pronto a correre”, “Evitiamoci”, “20 Sigarette”, “Spari nel deserto” e “Natale senza regali”.
Hai detto che nel nuovo Album c’è un brano con una collaborazione che ti ha fatto tremare. Ci puoi dire se ci sono state collaborazioni italiane ed internazionali, se si con chi?
Oltre a Gianna Nannini, Pacifico e Cesare Cremonini, che hanno scritto per me rispettivamente “Bellissimo” e “La valle dei re”, nel nuovo album ho avuto il piacere di collaborare anche con Ivano Fossati e con artisti internazioni tra cui Toby Gad, autore per Beyoncé e Alicia Keys, Evan Bogart per Jennifer Lopez e Rihanna, Mark Owen dei Take That e Steve Robson autore di James Blunt.
Qual è il momento, nella preparazione di un Album, che ti piace di più?
La fase produttiva del disco. Se devo scegliere un momento,  mi diverto come un pazzo nella scrittura e negli arrangiamenti.
L’Album contiene ben 15 tracce, troveremo vari generi musicali, come il soul ed il rock?
Assolutamente sì, è un album che rispecchia molte delle mie influenze musicali con tre anime. Quella più soul black, quella più suonata e sempre meno elettronica e quella delle ballad.
Contestualmente all’Album, uscirà un nuovo singolo?
Non conosco i piani della mia casa discografica. Ma mi pare che l’Essenziale sia ancora molto suonata e mi fa piacere.
Descrivici il tuo Album in tre parole
PRONTO A CORRERE.
Hai già scelto il brano da presentare all’ESC? Utilizzerai delle coreografie o farai un’esibizione solo voce?
Ho deciso di portare l’Essenziale perché è il brano che oggi probabilmente mi rappresenta di più. Tornare alle origini, restare ben radicati al terreno, pur non smettendo mai di sognare. Ho deciso di cantarla in italiano perché credo di interpretare al meglio il senso delle parole.
Cosa significa per te rappresentare l’Italia in una così importante manifestazione al livello europeo? Questa partecipazione potrebbe dal tuo punto di vista aprirti le porte per una carriera anche a livello internazionale?
Beh, è il mio primo passo importante verso l’estero. Mi aspetto come sempre di imparare tante cose e magari con un po’ di fortuna di portare un po’ della nostra musica oltre confine.
Dopo l’anteprima del Tour a Maggio, è in previsione un Tour estivo?
Non abbiamo ancora deciso. Adesso dobbiamo pensare bene all’anteprima di queste sette date.
L’essenziale Tour cosa avrà di diverso rispetto al precedente? Ti vedremo suonare qualche strumento?
Ancora tutto top secret, ma presto sveleremo tutto.
Sei uno dei giovani artisti più amati dal pubblico. Ti capita mai di sentirti addosso il peso di tante aspettative?
Lo considero un privilegio, non un peso. E spero che sia sempre così.
In un’altra intervista, hai detto che finora non sei stato un grande fan di te stesso, adesso, dopo il tuo nuovo lavoro, sei pronto a diventarlo?
Di questo lavoro sono profondamente convinto. E mi sento finalmente #prontoacorrere.
marco mengoni
Grazie a Marco Mengoni per l’intervista rilasciata. Un grazie particolare a Francesca Casarino, Ufficio Stampa Goigest.

Nessun commento:

Posta un commento